SERRATURE

Serrature antiscasso di ultima generazione

Come agiscono i ladri?

A volte ci troviamo davanti ad una porta blindata che è stata forzata e ci chiediamo come possa esser successo poiché la consideravamo inviolabile.
Spesso la colpa è delle serrature di sicurezza utilizzate che sono troppo vecchie o di scarsa qualità. La generazione iniziale di chiavi a cilindro europeo, ad esempio, è diventata poco sicura visto che i malviventi hanno raffinato le tecniche di scasso.
Anche le prime chiavi a doppia mappa sono ormai diventate poco affidabili a causa dell’utilizzo, da parte degli scassinatori, del grimaldello bulgaro che permette di aprire la porta in poco tempo senza lasciare tracce di effrazione.

Cilindri europei con chiave punzonata, invece, se sono di sottomarche a basso costo sono vittime del key bumping, metodo che fa uso di una chiave ad urto.

Le serrature di questo genere possono essere messe fuori uso con tre metodi diversi:

  • rompendo il cilindro;
  • con una copia delle chiavi;
  • con il key bumping.

Ridurre i rischi di intrusione con le giuste serrature di sicurezza?

Per poter ridurre al minimo i rischi di intrusione, si possono prendere in considerazione alcune precauzione e utilizzare i giusti strumenti.
La scelta della chiave è molto importante: le chiavi standard sono facili da duplicare e non richiedono grande capacità, mentre diventa molto più difficile duplicare una chiave protetta da PIN: il codice viene consegnato in busta chiusa a chi fa installare la serratura e solo quella persona riuscirà a farsi fare la copia della chiave.

Alto punto debole delle serrature è il cilindro che può essere rotto facendo leva dall’esterno per spezzarlo all’altezza del nottolino oppure trapanandolo.
Per neutralizzare la prima tecnica bisogna evitare che il cilindro sporga all’esterno in modo da non poter essere afferrato da un tubo specifico utilizzato per spezzarlo.
Se avete un cilindro vecchio che sporge da ambo i lati, meglio sceglierne uno con un lato più corto, che verrà posizionato nella parte esterna, se sporge all’interno non ha importanza.

L’utilizzo di cilindri rinforzati nei punti critici è consigliabile.
Esistono dei cilindri antibumping e cilindri europei forniti di spine anti-trapanoanti-sfilamento e sono muniti di un elemento in acciaio che impedisce, in caso di rottura, l’estrazione dello stesso.
Per proteggere meglio il cilindro si può utilizzare una bocchetta di sicurezza chiamata defender.
Si tratta di un accessorio che, grazie ad uno studio particolare, è stato reso inafferrabile da parte di qualsiasi attrezzo ed è difficilmente perforabile vista la sua composizione.

Per combattere la tecnica del bumping è consigliabile utilizzare prodotti eccellenti e con i pistoncini e i contro pistoncini in acciaio inossidabile. Le chiavi piatte più pistoncini posseggono più rendono difficile l’effrazione.

Quali sono le migliori serrature di sicurezza?

La seconda generazione di serrature di sicurezza a cilindro europeo ha creato elementi particolarmente sicuri.
Queste serrature sono munite di chiavi che rendono impossibile la duplicazione.
La chiave è formata da incavi, incisioni, dentelli e all’interno sono posizionati dei magneti che rendono unico il cilindro che accoglie questa chiave.
Se i codici magnetici non corrispondo perfettamente, la serratura non si aprirà.

La sicurezza maggiore viene data dalla possibilità di duplicazione solo da parte della casa produttrice ed esclusivamente dietro presentazione di certificazione rilasciata al momento dell’acquisto, documentazione che attesta la proprietà della serratura.
Un’ulteriore sicurezza, data dall’evoluzione del settore, arriva dalle serrature antistrappo o antishock.
Sono praticamente munite di una corazza in acciaio particolarmente resistente che copre la parte interna del blocco della serratura. Grazie alla sua resistenza, impedisce che la serratura possa essere strappata.

Una nuova generazione di serrature di sicurezza per porte blindate è la serratura elettronica, sistema che forse è stato visto negli alberghi o nelle grandi aziende.
Sostanzialmente non si utilizza più la classica chiave per aprire la porta, ma si usufruisce di una scheda elettronica o di un telecomando che sbloccano l’accesso quando si avvicina porta.
Alcuni modelli sono forniti anche di una tastiera alfanumerica che permette di inserire un codice personale: in questo modo spariscono toppa e cilindro.
Queste tecniche però devono essere protette da attacchi di hacker e geo localizzazione.

Conoscere bene questo settore è fondamentale poiché le serrature europee di ultima generazione, che sono certificate e approvate da enti specializzati, offrono sicurezzaaffidabilitàesclusività e sono perennemente aggiornate.
Una serratura europea di ultima generazione abbinata a defender e a cilindro di massima sicurezza garantisce il massimo della tenuta e della resistenza.

Per installare una porta blindata o sostituire una serratura di sicurezza è importantissimo rivolgersi sempre a specialisti del settore della sicurezza, certificati, sicuri e affidabili.
Noi dsapremo darvi le giuste informazioni e consigli da adottare, oltre a fornirvi il montaggio a norma e tutti i servizi necessari alla vostra sicurezza.
La garanzia di uno specialista è il primo passo per la sicurezza.